Una ricorrenza tanto attesa, 50 anni di forme nel verde.

Un’edizione simbolo per tutta la Val d’Orcia e San Quirico d’Orcia che, da 50 anni, ospitano una delle più grandi rassegne d’Arte Contemporanea all’aperto.

Abbiamo atteso a lungo questa particolare ricorrenza, come simbolo di rinascita. Un’edizione, quella dei 50 anni, che simboleggia un secondo inizio, che dovrà segnare un cambio di passo. Mezzo secolo di Storia e di Arte, in cui la nostra Cittadina si è erta a Faro dell’Arte Contemporanea.

Questi mesi, appena trascorsi, ci hanno messo a dura prova e ci hanno costretto a rivedere le nostre priorità, i nostri spazi, ma ci hanno anche fatto capire quanto la bellezza dell’arte potesse essere punto di approdo e salvezza per rimanere, saldi, alla realtà.
La pausa forzata, durante il 2020, ci ha permesso di lavorare al meglio per celebrare degnamente questa edizione, per celebrare il progetto che fu di Mario Guidotti. Le sinergie introdotte, i rapporti umani che si sono creati, le idee che ci hanno guidato, hanno reso possibile, a tutto il Comitato Organizzativo, di esprimere al meglio il potenziale di Forme Nel Verde.
L’apporto delle diverse personalità ha dato la luce ad una serie affascinante di progetti, generazioni a confronto, professionalità e persone che hanno segnato l’Arte a San Quirico d’Orcia.
Sarà un’edizione innovativa, che metterà a confronto, ancora una volta, lo stile classico con quello contemporaneo, che richiamerà appassionati e curiosi, perché l’Arte è Vita!

50 anni di arte e bellezza.

Forme nel Verde, da sempre, guarda con entusiasmo all’arte contemporanea e agli artisti che la tengono viva, dai più affermati ai giovani artisti emergenti.

Forme nel Verde da sempre  unisce l’arte dell’uomo a quella della natura, è così che le sculture e le installazioni proposte dagli artisti si fondono e si immergono nel suggestivo paesaggio della Val d’Orcia. 

I cipressini, la cappella di Vitaleta, il bellissimo comunque di San Quirico d’Orcia con i suoi Horti leonini e molti altri siti patrimonio UNESCO vi aspettano per farvi ammirare l’insieme di arte e bellezza di questa importante rassegna d’Arte contemporanea en plein air.