Carlo pizzichini

Carlo Pizzichini forme nel verde 2013

Carlo Pizzichini è nato a Monticiano (Siena) il 28 maggio 1962 da Ida Raimondi, casalinga  e Bruno Pizzichini, decoratore murale. Suo padre lo avvia fin da bambino al mestiere e lo segue attentamente tracciando il suo itinerario di studi artistici, sebbene l’immatura scomparsa non abbia lui consentito di godere i frutti di tanto sacrificio. Frequenta a Siena la Scuola Media Annessa all’Istituto d’Arte, si diploma a pieni voti all’Istituto Statale d’Arte di Siena (1981) ed in seguito si distingue come uno dei migliori studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (1985), allievo del professor Roberto Giovannelli, conseguendo significativi premi nazionali.

Inizia giovanissimo la sua attività professionale, che proseguirà per trent’anni, ricevendo incarichi di lavoro da istituti bancari, istituzioni religiose, enti, architetti e committenti privati.  Frequenta, con borse di studio del Ministero Affari Esteri, le Accademie di Cracovia, Budapest e Sofia. Approfondisce le tematiche della sua ricerca pittorica con frequenti viaggi all’estero, a cui fa seguito un’ intensa attività di rapporti con gli ambienti culturali più diversi. Verifica periodicamente con mostre personali le sue indagini pittoriche; polemizza in silenzio o meglio a lunga distanza con gli infatuati della sua generazione, proteso a sperimentare con stupore le molteplici aperture del linguaggio pittorico, affiancando alla pittura, la ceramica, la terracotta, il bronzo, la pietra, il vetro. 

Lavora negli studi di Zurigo, Canton Ticino, Madagascar, Celle Ligure, Firenze e Siena. Organizza e promuove generosamente esposizioni, valorizzando studenti meritevoli e artisti selezionati. Con numerosi interventi e presentazioni in cataloghi ed incontri d’arte, mantiene collaborazioni attive con artisti, maestri artigiani e personalità dell’arte. 

Per dieci anni è stato direttore artistico del Premio Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio di Siena, ha collaborato a Ceramica in Celle (Celle Ligure) e a Forme nel Verde (San Quirico d’Orcia)

Ha insegnato Tecniche Pittoriche delle Arti Contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Brera, Bologna e Carrara. Nel 2010 l’Alta Formazione Artistica e Musicale lo incarica del ruolo di Titolare di Cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Sassari per poi passare a Firenze e quindi a Brera a Milano, dove attualmente insegna.
Il 18 ottobre 2014, giorno di San Luca, viene nominato membro dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, oltre che essere membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano del Design di Perugia.
Il 27 luglio 2015 viene a mancare la mamma Ida, dopo anni travagliati tra malattia e sacrifici, ma benedetti da un amore incommensurabile per il figlio, orgoglio ed unica ragione della sua vita. 

Ha realizzato esposizioni personali, collettive e commissioni di opere in Italia, Svizzera, Germania, America, Russia, Cina, Francia, Egitto, Spagna, Polonia, Madagascar.