I protagonisti di questa speciale edizione, la 50esima, di Forme nel Verde: Helidon Xhixha e POL Polloniato dialogheranno in maniera eterogenea con la ceramica antica di San Quirico d’Orcia.
I 50 anni di Forme nel Verde vedranno anche un omaggio al fondatore della rassegna, Mario Guidotti, a 10 anni dalla sua scomparsa.
Forme nel Verde apre i suoi spazi ai giovani artisti delle Accademie; parteciperanno l’Accademia di Carrara, Bologna, Brera e Firenze.
Il 50esimo di Forme nel Verde è stato affidato alla direzione artistica all’Artista e Professore Carlo Pizzichini, un nome noto per la rassegna di cui è stato espositore nel 2013.
Carlo Pizzichini inizia da giovane la sua attività professionale che proseguirà per trent’anni. Un periodo in cui sperimenta le aperture del linguaggio pittorico, affiancando alla pittura, la ceramica etc.
Helidon Xhixha nasce in una famiglia di artisti dove cresce con un rispetto per le arti, scoprendo da giovane la sua passione per la scultura. Da qui, il suo successo grazie alle iconiche installazioni in acciaio inox.
POL, Paolo Polloniato fonda la sua ricerca artistica sull’uso della ceramica, attraverso la rivisitazione delle tecniche artigianali e dalla manipolazione di stampi antichi in chiave contemporanea.
E sul tema della ceramica non possiamo certo tralasciare l’antica tradizione della ceramica di San Quirico. È doveroso omaggiare quest’arte nobile ormai così lontana e in parte dimenticata.